La logistica conta in Italia 1,16 milioni di occupati e genera un valore di 92,7 miliardi di euro, pari al 5,41% del Pil (fonte Randstad Research). Il settore offre interessanti opportunità di lavoro dai più tradizionali a quelli altamente qualificati. Diventa centrale quindi il ruolo della formazione di nuove leve e la capacità, da parte delle imprese, di lavorare su contratti, retribuzioni e modalità di lavoro adeguati e accattivanti.
L’8 maggio nel Logistic Village ci sarà un confronto sul tema Economia in movimento: Sfide ed opportunità per le Aziende di Trasporto e di Logistica: partendo da una visione aggiornata del panorama geopolitico globale e del suo impatto sull'Europa e sull'Italia, si farà un'analisi dell'ecosistema dei trasporti e della logistica, nonché dei flussi delle merci prodotte nel Paese lungo i principali corridoi infrastrutturali italiani. Una premessa fondamentale per comprendere lo scenario in cui gli operatori del settore operano, per potersi poi dedicare a definire valutare i nuovi meccanismi che plasmeranno e caratterizzeranno le attività delle imprese del settore.
Sempre il Villaggio di FIAP il 9 maggio accoglierà un talk show su Innovare la Collaborazione tra Imprese: l'evoluzione nei Rapporti tra Committenti e Fornitori. il rapido sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni nel settore del trasporto e della logistica, insieme all'accentuata attenzione alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale, rende necessario un cambiamento nel rapporto tra committenti e fornitori. Questa trasformazione dovrebbe favorire un coinvolgimento più stretto e l'adozione di nuovi modelli di collaborazione che superino le tradizionali dicotomie e rigidità contrattuali, e promuovano una pianificazione efficiente e una maggiore digitalizzazione dei processi, garantendo al contempo sicurezza, efficienza e rispetto reciproco.
In collaborazione con la testata televisiva Next to the Truckers, il 10 maggio Transpotec Logitec promuove un momento di confronto per raccontare come da una positiva collaborazione tra mondo della scuola e aziende possano nascere interessanti opportunità di occupazione per i giovani. Al tavolo i rappresentanti della Fondazione ITS Area Mobilità Emilia Romagna, scuola di formazione post diploma che forma tecnici superiori nell’area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci, alcune imprese che lavorano a stretto contatto con l’ITS e dei giovani che hanno affrontato questo percorso di studi e sono già inseriti nel mondo del lavoro, che porteranno la loro esperienza.
Attrarre nuove leve vuol dire anche contratti più equi e migliori condizioni di lavoro. Occasione per parlarne saranno i due incontri organizzati da DG Consulting. Il 10 maggio si affronterà il tema del salario minimo e della contrattazione collettiva nel mondo dell’autotrasporto, mentre l’11 si parlerà di Contrattazione di secondo livello, premi di risultato e misure di welfare per il personale viaggiante e non solo.
Più di 33.000 operatori hanno visitato Transpotec Logitec e NME. L’innovazione in mostra, le tante anteprime nazionali e mondiali e i numerosi momenti ...
Continua a leggereA Transpotec Logitec 2024 in mostra tutta l’innovazione già presente sul mercato a disposizione del mondo della logistica e del trasporto merci. Tante ...
Continua a leggereDa Fiera Milano, dove si è svolta Transpotec Logitec 2024, emerge l’esigenza di supportare le imprese nel percorso di crescita in un mercato che sta c ...
Continua a leggere