Oltre quaranta incontri tra convegni, workshop e talk show hanno animato i quattro giorni di Transpotec Logitec. Il dibattito ha posto l'accento sulla situazione dell'autotrasporto in Italia, che sta vivendo profondi cambiamenti nel numero e nella struttura delle aziende. L’appello è stato lanciato nel corso del Convegno inaugurale, a cui hanno partecipato le principali associazioni di categoria e i più alti rappresentanti del Governo, e dal quale è emerso come gli assetti si sono profondamente modificati negli ultimi anni. Sono oggi circa 100.000 le imprese nell’autotrasporto, con 14.172 licenze comunitarie e 925.589 CQC, 250.000 in meno rispetto al 2019. Di contro, la flotta conto terzi in Italia è passata da 795.000 unità nel 2020 a 853.363 nel 2023 con un aumento del +7,34% (fonte albo Nazionale degli autotrasportatori). Una situazione che richiede attenzione: è necessario supportare le imprese che sono chiamate ad evolvere sempre più rapidamente e affiancarle dal punto di vista normativo, tecnologico e infrastrutturale.
Il confronto in Fiera Milano ha anche sottolineato come, cambiando il tessuto del mercato, si sono modificate anche le esigenze della committenza, che richiede una maggiore flessibilità nelle risposte: sempre più le imprese affiancano alla classica attività di trasporto su strada ulteriori servizi come spedizioni e multimodalità, evolvendo verso la logistica come attività integrata del sistema dei trasporti, senza perdere di vista l'impegno per un sistema dei trasporti sostenibile nelle sue tre declinazioni: ambientale, economica e sociale.
Un'attenzione particolare è stata naturalmente rivolta al tema della transizione energetica, centrale in molti convegni. Il dibattito sulle modalità e sui tempi per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione ha evidenziato chiaramente che, per affrontare con successo la sfida della sostenibilità, è necessario considerare un insieme diversificato di tecnologie senza prediligerne una in particolare, ma lasciando ai professionisti il compito di fare la scelta più adatta alle proprie esigenze.
A dimostrazione del ruolo di riferimento di Transpotec Logitec, la fiera è stata anche l’occasione per celebrare alcuni anniversari importanti. L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita che lo hanno visto protagonista dell’evoluzione dell’autotrasporto dal dopoguerra ad oggi. Mentre FIAP-Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, nel suo Logistic Village, area che per quattro giorni ha offerto un'importante piattaforma di confronto e crescita professionale per imprenditori e manager del comparto e ha registrato la presenza di numerose figure istituzionali, ha celebrato i suoi 75 anni di attività al fianco delle imprese.
Più di 33.000 operatori hanno visitato Transpotec Logitec e NME. L’innovazione in mostra, le tante anteprime nazionali e mondiali e i numerosi momenti ...
Continua a leggereA Transpotec Logitec 2024 in mostra tutta l’innovazione già presente sul mercato a disposizione del mondo della logistica e del trasporto merci. Tante ...
Continua a leggere