Più di 800 partecipanti rimasti collegati in media 101 minuti sui 132 del totale: un risultato significativo quello registrato dal webinar Una bussola per l’e-commerce? organizzato lo scorso 28 gennaio da Fiera Milano Media – Business International nel percorso di avvicinamento a Transpotec Logitec, che testimonia la centralità di un tema, quello dell’e-commerce, che sta rivoluzionando abitudini e modalità di acquisto.
Secondo i dati rilasciati dall’Osservatorio e-commerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, l’e-commerce italiano nel 2020 ha raggiunto un valore di circa 22,7 miliardi di euro con una crescita record del +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019. È come se, nei soli mesi tra marzo e maggio 2020, si fosse registrato un salto evolutivo verso il digitale di 10 anni: le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori italiani si sono spostati a favore dell’e-commerce, che ha garantito continuità di servizio per numerose attività e per i cittadini.
Numeri importanti, su cui ogni settore produttivo e commerciale è chiamato a riflettere, ma che può rappresentare un’occasione di crescita unica per la logistica.
Se è vero che la consegna del pacco rappresenta l’ultimo step di una esperienza di acquisto che nasce molto prima e che si gioca su efficienza e attrattività di un ambiente digitale, è altrettanto vero che la soddisfazione del consumatore e la scelta di ripetere l’esperienza di acquisto e di resistere alla possibilità del reso è legata proprio al momento della ricezione del prodotto.
Efficienza, cura, velocità, possibilità di usufruire della consegna gratuita sono elementi chiave intorno a cui si gioca gran parte della soddisfazione del consumatore.
La logistica diventa quindi un anello fondamentale del processo di acquisto. La corretta gestione della consegna del pacco si fa elemento distintivo, quello su cui spesso si gioca un e-commerce vincente.
Ecco perchè l’acquisto online può rappresentare una leva di sviluppo per iI mondo dei vettori, una opportunità unica da cogliere e coltivare, schierandosi al fianco soprattutto delle piccole e medie realtà che si stanno affacciando su questo mercato. Le realtà di dimensioni minori sono infatti quelle con cui si possono avviare vere e proprie logiche di partnership, nella consapevolezza che il ruolo del negozio è ormai destinato a cambiare. Come sono destinate ad evolvere le logiche di consegna. E’ probabile che il domicilio – e la conseguiente consegna a pagamento – resteranno ad appannaggio esclusivo delle categorie più deboli, mentre il negozio fisico diventerà sempre più il punto di ritiro degli acquisti fatti online.
Ed è qui che si gioca il ruolo del vettore: da servizio a basso valore a partner tecnologico, la cui attività e capacità diventa vitale per la riuscita di ogni attività di e-commerce.
Hai perso il webinar? Guarda la registrazione online!
Più di 33.000 operatori hanno visitato Transpotec Logitec e NME. L’innovazione in mostra, le tante anteprime nazionali e mondiali e i numerosi momenti ...
Continua a leggereA Transpotec Logitec 2024 in mostra tutta l’innovazione già presente sul mercato a disposizione del mondo della logistica e del trasporto merci. Tante ...
Continua a leggereDa Fiera Milano, dove si è svolta Transpotec Logitec 2024, emerge l’esigenza di supportare le imprese nel percorso di crescita in un mercato che sta c ...
Continua a leggere