Si chiama Transpotec Academy ed è caratterizzata da 8 incontri da un’ora (due al giorno, durante ciascuna giornata di Transpotec) sulle tematiche più interessanti per l’autotrasportatore: logistica, catena del freddo, magazzino, contratti. I corsi sono tenuti da Paolo Volta, coordinatore didattico di evenT, il brand creato dalle testate Trasportare Oggi e Vado e Torno dedicato alla comunicazione, all’informazione e alla formazione nel settore del trasporto.
Si comincia il giorno 12 alle ore 11.00 con l’Introduzione alla Logistica: la logistica rappresenta oggi un settore sempre più determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed è la duttilità nel rispondere prontamente alle esigenze del mercato che ne pone in risalto il valore strategico nell’ambito del processo di sviluppo della impresa. Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le competenze di base: l’evoluzione del concetto di logistica nel tempo (industriale - commerciale – integrata), gli obiettivi della logistica, il sistema logistico.
Nella stessa giornata, a partire dalle 12.00 si terrà l’incontro Outsourcing: da fornitori a Partner.
In un mercato sempre più globale dove i prodotti/servizi per caratteristiche tecniche ed economiche tendono ad essere simili, la customer relationship in ogni sua fase rappresenta il valore aggiunto dell’impresa. Il corso insegnerà a sviluppare i rapporti di partnership; ma anche come fare a recedere.
Venerdì 13 dalle 11.00 si parlerà di Magazzino: una costante evoluzione. La rete distributiva è l’insieme dei magazzini, di differente natura e tipologia, che funzionando in modo integrato e costituiscono l’ossatura del sistema logistico. Il magazzino consente all’impresa di essere “vicina” ai clienti. In passato era considerato un semplice contenitore, oggi la visione integrata della catena logistica vede oggi i magazzini come nodi fondamentali della rete logistica con una loro funzionalità definita dalla specifica collocazione all’interno della rete.
Alle ore 15.00 si parlerà, invece della Control Tower: Un sistema di torre di controllo della catena di approvvigionamento è un tentativo di rendere l'ambiente esterno della catena di approvvigionamento visibile all'azienda, con visibilità "end-to-end". La torre di controllo avanzata e intelligente è un hub per la visibilità, il processo decisionale e l'azione, basata su analisi in tempo reale che monitorano, gestiscono e controllano le decisioni e l'esecuzione tra le funzioni e tra le aziende per ottimizzare l'intera rete.
Sabato 14, dalle Ore 14,00 sarà la volta di una discussione su Controllo di gestione nelle imprese e su come ottimizzare i costi di esercizio. Avere una visione d'insieme del controllo di gestione significa definire la struttura dei costi, calcolare il BEP (punto di pareggio), ma anche essere in grado di capire l’andamento della propria attività, il costo reale del proprio servizio e quali tra i propri prodotti/servizi originano maggiori margini contributivi.
Dalle ore 15.00 si parlerà invece degli Incoterms. I termini di resa (Incoterms) rappresentano una codificazione, universalmente nota e riconosciuta, della Camera di Commercio Internazionale di Parigi che ha lo scopo di stabilire il significato preciso dei termini commerciali di consegna usati nelle vendite internazionali. Gli incoterms indicano chiaramente quali sono gli obblighi ed i rischi a carico del venditore e del compratore e forniscono quindi regole internazionali uniformi per l’interpretazione dei termini commerciali di consegna delle merci da inserire nei contratti di compravendita.
Infine, domenica 15, alle ore 12.00 si affronterà il tema della catena del freddo. La garanzia del controllo delle temperature è fondamentale, sia che si trasporti medicinali che generi alimentari. In ogni trasporto c’è un prima e c’è un dopo ed è proprio qui che, spesso, i rischi di rottura della catena del freddo sono più evidenti. Si approfondiranno l’HACCP: norme a tutela della salute e della sicurezza alimentare e l’ATP: norme sui veicoli del trasporto a temperatura controllata.
L’ultimo incontro della serie, alle ore 15.00 di domenica, sarà dedicato ai contratti di trasporto, spedizione e logistica. Il termine trasporto, dal significato in apparenza semplice e chiaro, analizzato in modo metodico svela diverse sfaccettature. Il significato comune che si dà al termine è lo spostamento di cose da un luogo ad un altro. In tale ottica, saranno esaminate le norme concernenti il contratto di trasporto, di spedizione e di appalto, con riferimento agli obblighi delle parti.
Più di 33.000 operatori hanno visitato Transpotec Logitec e NME. L’innovazione in mostra, le tante anteprime nazionali e mondiali e i numerosi momenti ...
Continua a leggereA Transpotec Logitec 2024 in mostra tutta l’innovazione già presente sul mercato a disposizione del mondo della logistica e del trasporto merci. Tante ...
Continua a leggereDa Fiera Milano, dove si è svolta Transpotec Logitec 2024, emerge l’esigenza di supportare le imprese nel percorso di crescita in un mercato che sta c ...
Continua a leggere