image

TRANSPOTEC LOGITEC CHIUDE CON GRANDE SODDISFAZIONE E SI CONFERMA HUB DI RIFERIMENTO DEL SETTORE AUTOTRASPORTO E LOGISTICA

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC CHIUDE CON GRANDE SODDISFAZIONE E SI CONFERMA HUB DI RIFERIMENTO DEL SETTORE AUTOTRASPORTO E LOGISTICA

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

A Transpotec Logitec tutte le novità per un trasporto merci connesso e sostenibile
image
In mostra prodotti, soluzioni e servizi innovativi per rispondere alle sfide della sostenibilità e della sicurezza.

Decarbonizzazione, digitalizzazione, sicurezza e efficienza saranno le parole d’ordine di Transpotec Logitec 2024: driver di sviluppo che stanno modificando radicalmente il mercato e ridefinendo gli standard.

Se ne parlerà negli stand dei produttori di mezzi pesanti che proporranno un mix di tecnologie per soddisfare le diverse esigenze dei clienti: dal 100% elettrico che oggi può arrivare ad una autonomia fino a 500 km, al biometano; dall’HVO, carburante che deriva da scarti agricoli o animali, al truck a celle combustibili alimentate a idrogeno che verrà presentato in anteprima nazionale a Transpotec Logitec.

Ma un contributo alla transizione energetica arriva da tutta la filiera. I rimorchi diventano più leggeri e aerodinamici e sono in grado di generare l’energia che serve per refrigerare il carico; i produttori di pneumatici ricercano nuovi materiali più sostenibili e meno inquinanti e puntano ad aumentare le prestazioni, l’efficienza e il riciclo.

Anche l’Aftermarket sta giocando un ruolo importante nel processo di transizione energetica. Parti di ricambio, componentistica, servizi di rimanufacturing e rigenerazione saranno al centro dell’area dedicata Aftermarket Village al padiglione 22.

Veicoli commerciali elettrici, cargo scooter, cargo bike e quadricicli leggeri saranno protagonisti invece dell’area Last Mile - Microvan & cargo bike, nel padiglione 14, dedicata alle soluzioni per la logistica urbana che sta ricercando alternative green per gestire le consegne dell’ultimo miglio.

Infine sul fronte della sicurezza entrano in gioco intelligenza artificiale, internet of things e data analysis che salgono sui mezzi sotto forma di sensori per il controllo degli angoli ciechi, sistemi di monitoraggio degli pneumatici, programmi per la gestione dello stato del mezzo e della qualità di guida dell’autista, e entrano anche nelle aziende di logistica per facilitare le operazioni e i processi, per una maggiore visibilità e tracciabilità dei prodotti lungo l’intera catena di approvvigionamento, riducendo gli errori e gli sprechi lungo il percorso. Prodotti e servizi innovativi per la logistica e il trasporto saranno anche presenti all’interno del Logistic Village nel padiglione 14.

 

Per avere una panoramica di tutte le novità che il settore offre alle aziende di logistica e autotrasporto per rendere il business più competitivo, efficiente e sostenibile, non dimenticate di acquistare qui il biglietto di ingresso a Transpotec Logitec, dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano.