SOSTENIBILITÀ E DECARBONIZZAZIONE
10:00 – 11:30
Padiglione 14, Arena
FTS: Transizione Energetica: Obiettivo giusto, approccio sbagliato.
Il modo economico crede nel processo della Transizione energetica; è un tema di responsabilità. Le imprese che stanno investendo in tal senso sostengono forti costi, non sempre riconosciuti dal mercato.
Sicuramente nella transizione energetica abbiamo un’opportunità come Paese e come Europa. Quello che non piace è un approccio ideologico ove non vengono considerati i costi e l’impatto nelle filiere industriali, commerciali e sulle imprese di servizio. Serve un approccio di neutralità tecnologica serio e realistico dove vengano tenute in considerazione tutte le problematiche.
Per programma e ospiti: clicca qui
A cura di: evenT
SOSTENIBILITÀ E DECARBONIZZAZIONE
10:00 – 12:30
Padiglione 24, Sala Manzoni
Trasporto merci a temperatura controllata - Frigo’n Motion: quinta tappa del tour del freddo.
Dopo Roma, Bologna, Pordenone e Firenze l’evento clou del trasporto refrigerato approda a Milano. Il format evidenzia le eccellenze nel trasporto locale degli alimenti, al contempo promotore della conoscenza delle norme nazionali e internazionali, nonché delle innovazioni in termini di elettrificazione, connettività, sicurezza dei gas refrigeranti.
A cura di: OITAF e VIE & TRASPORTI
INNOVAZIONE E SICUREZZA
10:30 – 11:00
Stand ANITA, Padiglione 14, Stand A09 C20
Intelligenza Artificiale per il trasporto e la logistica: tecnologie e applicazioni.
A cura di Stefano Di Persio, CEO, HPA
MERCATO E ISTITUZIONI A CONFRONTO
10.30 - 12.30
Padiglione 14, Logistic Village
Orizzonte 2030 - La prossima Europa tra Politica, Economia, impegni ambientali e sfide sociali
In prossimità dell'appuntamento elettorale per il Parlamento Europeo approfondiamo la conoscenza dell'Europa come istituzione, i meccanismi che ne permettono il funzionamento, per poi svolgere un focus sul settore trasporto e logistica. Lo facciamo in occasione della Giornata dell'Europa, il 9 maggio, data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.
SOSTENIBILITÀ E DECARBONIZZAZIONE
11:15 – 11:45
Stand ANITA, Padiglione 14, Stand A09 C20
Comunità Energetiche Rinnovabili: i vantaggi di realizzare un impianto fotovoltaico per aziende con consumi ridotti e grandi superfici.
A cura di Camilla Carcani, Commercial Project Engineer - Energy Communities, Sorgenia; Massimiliano Piazzi, Area Manager PMI, Sorgenia
SOSTENIBILITÀ E DECARBONIZZAZIONE
11:45- 13:30
Padiglione 14, Arena
Tracciamo il futuro - L'obiettivo è quello di diffondere cultura ed importanza per il cluster dei trasporti e della logistica.
Un tour itinerante che si ferma a Milano. Durante il Transpotec andrà in scena il quarto appuntamento con Tracciamo il Futuro, in programma giovedì 9 maggio (ore 11.30) nella Sala Arena di Fiera Milano (Pad 18).
Insieme a Mercedes, Eni, Timocom, LagoGENESIS e Laura Broglio parleremo di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Come?
Partenza dalla transizione energetica (dai biocarburanti all'elettrico), passando dalla gestione del carburante stesso, dall'eliminazione dei viaggi a vuoto a dal futuro del ruolo dell'autista.
Vi aspettiamo!
A cura di INFOGESTWEB
FORMAZIONE E PROFESSIONE
12:00 – 13:00
Stand ANITA, Padiglione 14, Stand A09 C20
Presentazione Osservatorio Giovani Autotrasporto e Logistica di ANITA
FORMAZIONE E PROFESSIONE
14:00 – 14:30
Stand ANITA, Padiglione 14, Stand A09 C20
Presentazione di “ETA- Ethical Transport Approach”.
A cura di Messaggerie del Garda
SOSTENIBILITÀ E DECARBONIZZAZIONE
14:00 – 15:00
Padiglione 14, Arena
Infrastrutture digitali a sostegno della logistica e del trasporto delle merci
Il trasporto ferroviario delle merci rappresenta un aspetto centrale della rete logistica nazionale.
L’obiettivo è quello di aumentare il trasporto merci su rotaia al 30% entro il 2030 e al 50% entro il 2050, per una rete merci più competitiva, integrata e intermodale.
Rete Ferroviaria Italiana per raggiungere questo importante obiettivo sta mettendo in campo una serie di azioni: adeguamenti prestazionali di vario genere come i moduli di linea, per consentire il transito di treni lunghi fino a 750 metri, sulla sagoma – una vera e propria autostrada viaggiante o di contenitori high cube - o sulla massa assiale, con interventi su opere d’arte per consentire il transito di treni merci pesanti (22,5 tonnellate per asse). Importanti anche i collegamenti di ultimo miglio con porti e interporti grazie a nuovi impianti e upgrade di quelli esistenti.
A cura di: RFI
FORMAZIONE E PROFESSIONE
14.30 - 17.30
Padiglione 14, Logistic Village
Innovare la Collaborazione tra Imprese: l'evoluzione nei Rapporti tra Committenti e Fornitori
Il rapido sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni nel settore del trasporto e della logistica, insieme all'accentuata attenzione alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale, rende necessario un cambiamento nel rapporto tra committenti e fornitori. Questa trasformazione dovrebbe favorire un coinvolgimento più stretto e l'adozione di nuovi modelli di collaborazione che superino le tradizionali dicotomie e rigidità contrattuali, e promuovano una pianificazione efficiente e una maggiore digitalizzazione dei processi, garantendo al contempo sicurezza, efficienza e rispetto reciproco. Quali le strade percorribili.
INNOVAZIONE E SICUREZZA
14:45 – 15:15
Stand ANITA, Padiglione 14, Stand A09 C20
Digitalizzazione della catena logistica e regolamento e-FTI sul documento di trasporto elettronico.
A cura di Luca Abatello, CEO, Circle Group
INNOVAZIONE E SICUREZZA
15:30 – 16:00
Stand ANITA, Padiglione 14, Stand A09 C20
La visibilità in tempo reale e i miti da sfatare.
A cura di Giovanni Grandis, Sales Manager Italy & Eastern Europe, Transporeon
SOSTENIBILITÀ E DECARBONIZZAZIONE
16:15 – 18:00
Stand ANITA, Padiglione 14, Stand A09 C20
Le nuove sfide della decarbonizzazione, i nuovi impegni derivanti dalla normativa ETS e le soluzioni energetiche alternative già disponibili
SOSTENIBILITÀ E DECARBONIZZAZIONE
15:30 – 16:30
Padiglione 14, Arena
EASYRAILFREIGHT. Il progetto innovativo di Rete Ferroviaria Italiana.
EasyRailFreight nasce per fornire un fattivo contributo alla sfida della decarbonizzazione, attraverso la digitalizzazione dei processi di logistica.
Obiettivo della piattaforma è favorire la promozione e lo sviluppo dei servizi di logistica intermodale, attraverso un sistema informativo in grado di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, agevolare l’acquisizione dei servizi integrativi e consentire una vista completa dei servizi sul mercato
A cura di: RFI
INNOVAZIONE E SICUREZZA
16:45 - 17:45
Padiglione 14, Arena
SICUREZZA STRADALE. Alcolock, Sicurezza, Nuovo Codice della Strada e agevolazioni sui premi INAIL
Nel nuovo Codice della Strada sono previste particolari modifiche per "Guida in stato di ebbrezza". Dai codici unionali 68 e 69 a interventi per disciplinare il dispositivo Alcolock, per impedire l'avvio del motore sui veicoli in uso ai soggetti con alcol superiore a zero e condannati per guida in stato di ebrezza.
A cura di: Zaldy SRL